Chiropratica Diquigiovanni
DA 30 ANNI LA CHIROPRATICA BOLOGNA
ITA  |  ENG [javascript protected email address]

FAQs

Si può fare una prima visita chiropratica anche senza esami diagnostici?
Certo! Durante la prima visita viene valutata attentamente la necessità di fare immagini o esami diagnostici e in accordo con il medico curante, possono essere fatte in seguito.

 

E' necessario avere una radiografia o una risonanza per essere manipolati?
No. Tuttavia durante la prima visita viene valutata attentamente la necessità di fare immagini diagnostiche del tratto cervicale, o altri esami (es. ecodoppler) per escludere controindicazioni all'aggiustamento cervicale.

 

Fa male il trattamento chiropratico?
L'aggiustamento è indolore, ma alle volte può generare un lieve fastidio. Dopo ogni aggiustamento il corpo risponde cercando un nuovo equilibrio, un assetto più bilanciato. In questa fase, per le prime 24-48 ore, normale poter avere fastidi lievi come dolenzia o mal di testa a seconda della zona trattata

 

Ho fatto un incidente molto tempo fa. E' troppo tardi per fare qualcosa?
Dopo un colpo di frusta la meccanica cervicale viene alterata, e se la colonna non viene trattata è possibile sviluppare processi degenerativi a carico di faccette articolari e dischi senza che si sviluppino sintomi. In queste situazioni non è mai troppo tardi per fare un controllo chiropratico e, se indicato, un percorso di trattamenti per massimizzare la mobilità della struttura e ritardare ulteriore degenerazione.

 

Faccio sport ma non ho grossi problemi, ho bisogno di un controllo chiropratico?
A tutti i livelli, dai dilettanti agli olimpionici, un atleta sa che è normale imbattersi in alterazioni articolari e muscolari, anche senza sintomi, che si ripercuotono negativamente sulla prestazione sportiva. Questo può succedere per diversi motivi come un modo sbagliato di allenarsi, cattive abitudini a livello tecnico nello sport praticato o magari per esiti di pregressi interventi chirurgici o per problematiche di maleocclusione a livello dentale.